AVV. MAURO FERRANDO

SOCIO FONDATORE

Nel 1998, l’Avv. Mauro Ferrando, superate precedenti esperienze professionali, decide di improntare a sé stesso una nuova realtà e fonda lo Studio Legale Ferrando.
Il percorso accademico e professionale inizia con il Diploma di Liceo Classico conseguito presso il Liceo Vittorino da Feltre di Genova e il Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito presso l’Università degli Studi di Genova.

1980 – 1999

Avvocato a genova

Dal 1982 al 1984 è Praticante Procuratore Legale, poi Patrocinatore Legale ed infine Procuratore Legale, presso lo Studio Medina di Genova, Associazione tra Professionisti. Dal 1984 al 1986 è Procuratore Legale presso lo Studio dell’Avv. Alberto Grassi. Dal 1987 al 1999 è Socio Fondatore dell’Associazione fra Professionisti denominata “Studio Ronco e Ferrando”. Dal 1999 è Socio Fondatore dell’Associazione Professionale denominata “Studio Legale Ferrando”

2000 – 2015

Avvocato a genova

Nel 2002 è abilitato al patrocino presso le Magistrature Superiori (Corte di Cassazione). Eletto nel 2000 e poi confermato, dal 2002 sino al 2014, Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, con deleghe, nel tempo, di Responsabile Commissione Parcelle, Responsabile per l’Informatica e per il Processo Civile Telematico, Responsabile Commissioni Giovani Avvocati e Deontologia; Referente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova nelle relazioni con i Presidenti ed i Magistrati di alcune sezioni del Tribunale; Referente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova nelle relazioni con l’Agenzia delle Entrate e con gli ulteriori Ordini Professionali sedenti al Tavolo permanente con le Professioni istituito dall’Agenzia.

APPARTENENZE E CARICHE

Avvocato a genova

Appartenenze associative e cariche onorifiche ricoperte: • Referente del Ministero della Giustizia per le problematiche attinenti il PCT(Processo Civile Telematico) • Presidente Provinciale dell’Unione Professioni Intellettuali • Membro del Direttivo dell’Associazione Professioni Economiche (APE) • Condirettore della Rivista Specializzata “La Giurisprudenza Ligure” • Giudice della Corte d’Appello della F.I.S.N., Federazione Italiana Sci Nautico • Socio Onorario della Camera Civile di Genova Associato del Centre Europeen d’Arbitrage • Socio Fondatore dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani – Liguria, e Membro del suo direttivo • Socio del Panathlon Genova Levante • Presidente del Rotary Club Golfo Paradiso • Componente della Commissione per l’informatica e il processo telematico del Consiglio Nazionale Forense presso il Ministero della Giustizia • Consigliere del Consiglio di amministrazione di SedApta S.r.l. • Consigliere del Consiglio di amministrazione di FSU – Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l. • Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porto Antico di Genova S.p.A.

AVV. STEFANIA COSSU

SOCIO

Diplomata al Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova,  Laureata con lode all’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Giurisprudenza, è maturata sotto l’egida dell’Avv. Ferrando, storicamente suo dominus, all’epoca della di lei pratica forense. Pur in linea con l’ulteriore principio ispiratore dello Studio, in forza del quale è bene non perdere mai la visione d’insieme, e la capacità di sviscerare argomenti del tutto eterogenei fra loro, l’Avv. Cossu è principalmente dedita ad assistenza e consulenza in materia di diritto del lavoro, nonché in materia di diritto di famiglia e delle persone (separazioni; divorzi; modifica di condizioni).
La durata ormai ventennale della collaborazione con il Fondatore dello Studio rende possibile un’intuitiva e pressocchè istantanea condivisione di intenti con l’Avv. Ferrando.

AVV. ALESSANDRO CHIANTORE

SOCIO

Nato a Roma, si è laureato con lode presso l’Università di Genova nel marzo del 1993. E’ avvocato dall’anno 1997, allorché ha conseguito nella medesima città l’abilitazione professionale. Ha mosso i suoi primi passi nella professione legale al fianco dell’Avv. Mauro Ferrando, del quale è stato dapprima praticante, quindi, giovane avvocato collaboratore di studio, infine socio dal gennaio dell’anno 2000. Già Presidente della Commissione di Giustizia di Primo Grado della Federazione Italiana Sci Nautico, la sua attività spazia in ogni ambito del diritto civile. E’, peraltro, specializzato in diritto commerciale, diritto societario, contrattualistica, diritti reali e delle locazioni, diritto processuale e degli arbitrati.