L’8 ottobre 2024 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 7 ottobre 2024, n. 143, che ha convertito il decreto legge n. 113/2024 – il c.d. “decreto omnibus” – avente ad oggetto “misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”.
Tra le novità di maggiore interesse vi è, tra gli altri, l’art. 6-ter, – introdotto al Senato – che prevede, “per un più efficace contrasto della pirateria online”, specifici obblighi di segnalazione e di comunicazione – la cui violazione è sanzionata con la pena della reclusione fino a un anno – per i prestatori di servizi di accesso alla rete, per i soggetti gestori di motori di ricerca, per i fornitori di servizi della società dell’informazione (inclusi i fornitori e gli intermediari di vpn o, comunque, di soluzioni tecniche che ostacolano l’identificazione dell’indirizzo Ip di origine), per gli operatori di content delivery network, per i fornitori di servizi di sicurezza internet e di Dns distribuiti, e per gli hosting provider che agiscono come reverse proxy server per siti web.
Fonte: “Senato della Repubblica” e “Il Sole 24 Ore” (Edizione 09/10/2024).
Per maggiori informazioni: clicca qui per vedere il testo integrale della legge; clicca qui per vedere il testo integrale dellarticolo.